Ufficio Assistente Sociale

E' un servizio pubblico che si occupa di fornire supporto e assistenza alle persone e alle famiglie in situazioni di difficoltà economica, sociale, psicologica o di marginalità.

L’Ufficio Assistente Sociale comunale ha competenze specifiche che si concentrano sull’aiuto e il supporto a persone e famiglie in difficoltà, con l’obiettivo di promuovere il benessere, l’inclusione e la tutela sociale. Di seguito sono elencate le principali competenze:

1. Valutazione e presa in carico dei bisogni sociali:

• Effettua valutazioni socio-economiche e psicologiche delle persone e delle famiglie per identificare le situazioni di disagio.
  • Definisce e implementa piani di intervento personalizzati per migliorare le condizioni di vita dei cittadini e favorire il reinserimento sociale.

2. Gestione dell’assistenza economica e sociale:

• Coordina e gestisce le procedure per l'erogazione di sussidi economici (ad esempio, reddito di cittadinanza, contributi per affitti e bollette).
  • Attiva interventi di emergenza sociale, come l'erogazione di beni di prima necessità e la gestione di fondi per situazioni di crisi o povertà estrema.

3. Tutela dei minori e delle persone fragili:

• Si occupa della protezione dei minori in situazioni di disagio familiare, maltrattamento o abbandono, e collabora con il Tribunale per i Minorenni e altre autorità competenti.
  • Garantisce la tutela di anziani e persone con disabilità, assicurando servizi di supporto domiciliare, ricoveri temporanei o permanenti in strutture specializzate e la gestione di progetti di vita autonoma.

4. Interventi di mediazione familiare:

• Fornisce supporto per la mediazione familiare nei casi di separazione o conflitto, aiutando le famiglie a trovare soluzioni pacifiche e orientate al benessere dei figli.
  • Interviene in situazioni di conflitto genitore-figlio e promuove il dialogo nelle famiglie.

5. Gestione dei servizi per l'inclusione sociale e lavorativa:

• Favorisce l’inclusione sociale di persone in difficoltà attraverso progetti di reinserimento lavorativo, collaborando con enti formativi e il mondo del lavoro.
  • Coordina programmi di tirocini formativi, borse lavoro e orientamento professionale per aiutare i cittadini a rientrare nel mercato del lavoro.

6. Supporto e protezione delle vittime di violenza:

• Fornisce sostegno e tutela a donne vittime di violenza domestica o di genere, aiutandole con percorsi di protezione e reinserimento sociale.
  • Collabora con centri antiviolenza e strutture di accoglienza per offrire assistenza immediata e sicura alle vittime.

7. Coordinamento con altre istituzioni:

• Collabora con altre istituzioni, come scuole, autorità sanitarie, forze dell'ordine, Tribunali, e associazioni del territorio per creare una rete di intervento integrata.
  • Partecipa alla gestione di progetti sociali a livello territoriale, coinvolgendo attori pubblici e privati nella prevenzione e gestione delle problematiche sociali.

8. Assistenza agli anziani e disabili:

• Gestisce servizi di assistenza domiciliare per persone anziane e con disabilità, garantendo loro sostegno fisico e morale.
  • Si occupa di predisporre progetti di vita indipendente per persone con disabilità, facilitando l'accesso a risorse e servizi per migliorare la loro autonomia.

9. Segretariato sociale e orientamento:

• Fornisce informazioni e orientamento sui servizi sociali disponibili nel territorio, facilitando l'accesso a prestazioni e agevolazioni.
  • Offre consulenza sui diritti sociali, previdenziali e assistenziali.

10. Prevenzione delle dipendenze:

• Partecipa a programmi di prevenzione e contrasto delle dipendenze, come tossicodipendenze, alcolismo e gioco d'azzardo patologico, lavorando in collaborazione con i servizi sanitari.

11. Gestione dei servizi di emergenza abitativa:

• Interviene nelle situazioni di emergenza abitativa, come sfratti o persone senza fissa dimora, fornendo supporto per l’accesso a case popolari o soluzioni temporanee di accoglienza.

12. Integrazione dei migranti:

• Favorisce l’integrazione dei cittadini stranieri, offrendo supporto per l’accesso a servizi essenziali, la conoscenza dei diritti e l’inserimento socio-lavorativo.

13. Educazione e prevenzione sociale:

• Promuove progetti di educazione alla legalità, alla salute e al benessere sociale, collaborando con scuole e altri enti per prevenire il disagio e promuovere comportamenti responsabili.

14. Supervisione e monitoraggio degli interventi sociali:

• L’assistente sociale monitora e valuta l'efficacia degli interventi predisposti, aggiornando piani di assistenza e adeguando le risposte alle nuove necessità dei cittadini.

In sintesi, l’Ufficio Assistente Sociale comunale svolge una funzione essenziale di protezione e promozione sociale, intervenendo in modo integrato per garantire ai cittadini il supporto necessario in situazioni di vulnerabilità.

Settore I - Affari Generali

E' un'area fondamentale dell'amministrazione pubblica locale, responsabile della gestione e coordinamento di diverse funzioni e servizi essenziali per il buon funzionamento del Comune.

Ufficio Assistente Sociale

Pec: protocollo@pec.comune.mottamontecorvino.fg.it