Settore II – Economico – Finanziario

E' una componente essenziale dell’amministrazione locale, responsabile della gestione delle risorse economiche e finanziarie del Comune.

Il Settore Economico-Finanziario comunale ha un ruolo cruciale nella gestione delle risorse economiche e finanziarie del Comune. Le sue competenze si estendono a diverse aree, garantendo una gestione efficace, trasparente e sostenibile delle finanze pubbliche. Di seguito sono elencate le principali competenze del Settore Economico-Finanziario:

1. Pianificazione e Programmazione Finanziaria

• Redazione del Bilancio: Elaborazione e approvazione del bilancio di previsione annuale e pluriennale, compresa la previsione delle entrate e delle spese comunali.
  • Piano Economico-Finanziario: Sviluppo di piani economici a lungo termine che definiscono strategie e obiettivi finanziari per il Comune.

2. Gestione delle Entrate

• Riscossione delle Entrate: Gestione e monitoraggio delle entrate tributarie e patrimoniali, incluse le imposte locali (TARI, IMU, ecc.).
  • Controllo e Verifica: Verifica della correttezza e della completezza delle entrate e gestione delle eventuali contestazioni.

3. Gestione delle Spese

• Autorizzazione delle Spese: Controllo e autorizzazione delle spese comunali, garantendo che siano conformi al bilancio approvato.
  • Gestione dei Fondi: Monitoraggio e gestione delle risorse destinate ai vari settori e servizi comunali.

4. Rendicontazione e Contabilità

• Contabilità Comunale: Gestione della contabilità generale, analitica e patrimoniale, garantendo il rispetto delle normative vigenti.
  • Rendicontazione: Redazione del rendiconto della gestione, che fornisce una valutazione delle entrate e delle spese effettivamente sostenute.

5. Controllo Interno

• Auditing: Esecuzione di attività di controllo interno e auditing per garantire la regolarità e la correttezza delle operazioni finanziarie.
  • Valutazione della Performance: Monitoraggio delle performance economiche e finanziarie del Comune, proponendo azioni correttive se necessario.

6. Gestione del Patrimonio Comunale

• Valorizzazione dei Beni: Gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare e dei beni comunali, incluse le pratiche di vendita e locazione.
  • Inventario Patrimoniale: Aggiornamento dell'inventario dei beni comunali e monitoraggio dello stato di conservazione.

7. Assistenza e Supporto ai Settori

• Supporto Finanziario: Fornire assistenza agli altri settori nella redazione di progetti e nella ricerca di finanziamenti pubblici e privati.
  • Formazione: Offrire formazione e supporto sui temi economico-finanziari ai dipendenti comunali.

8. Gestione dei Finanziamenti

• Accesso ai Fondi Pubblici: Ricerca e gestione di finanziamenti pubblici e privati per la realizzazione di progetti e opere pubbliche.
  • Monitoraggio delle Spese Finanziate: Controllo e rendicontazione delle spese sostenute con finanziamenti esterni.

9. Relazioni Istituzionali e Collaborazioni

• Rapporti con Enti Esterni: Gestire le relazioni con enti e istituzioni esterne, come la Regione e lo Stato, per garantire il corretto accesso a risorse e finanziamenti.
  • Collaborazione con Enti di Controllo: Collaborazione con organi di controllo e revisione per garantire la trasparenza e la legittimità delle operazioni finanziarie.

10. Trasparenza e Partecipazione

• Informazione ai Cittadini: Garantire la trasparenza delle informazioni finanziarie attraverso pubblicazioni e report.
  • Partecipazione dei Cittadini: Promuovere la partecipazione dei cittadini nei processi di pianificazione e rendicontazione economica, per garantire un'amministrazione aperta e responsabile.

In sintesi:

Il Settore Economico-Finanziario comunale gioca un ruolo cruciale nella gestione e nella pianificazione delle risorse finanziarie del Comune. Grazie a una serie di competenze specifiche, questo settore garantisce la sostenibilità economica, la trasparenza e l'efficacia dell'operato dell'amministrazione comunale, contribuendo a migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini.

Settore II - Economico - Finanziario

Email: ragioneria@comune.mottamontecorvino.fg.it