Settore III – Tecnico

E' una parte fondamentale dell’amministrazione pubblica locale, responsabile della pianificazione, progettazione, realizzazione e manutenzione delle opere pubbliche e delle infrastrutture del Comune.

Il Settore Tecnico comunale svolge un ruolo cruciale nella pianificazione e gestione delle infrastrutture e dei servizi pubblici. Le competenze di questo settore sono ampie e comprendono vari ambiti legati all’urbanistica, all’edilizia e alla manutenzione del patrimonio comunale. Ecco un elenco delle principali competenze del Settore Tecnico:

1. Pianificazione Urbanistica

• Elaborazione di Piani Urbanistici: Sviluppare e aggiornare strumenti di pianificazione territoriale, come il Piano Regolatore Generale (PRG) e i piani attuativi.
  • Valutazione Ambientale: Effettuare valutazioni ambientali strategiche per garantire che i piani e i progetti siano sostenibili e rispettosi dell'ambiente.

2. Gestione delle Pratiche Edilizie

• Autorizzazioni Edilizie: Ricevere e valutare le domande di permesso di costruire, comunicazioni di inizio lavori e varianti, assicurando la conformità alle normative edilizie.
  • Controllo delle Attività Edilizie: Monitorare l’esecuzione dei lavori per garantire che siano realizzati secondo le autorizzazioni rilasciate e le normative vigenti.

3. Progettazione e Realizzazione di Opere Pubbliche

• Progettazione Ingegneristica: Sviluppare progetti di ingegneria per opere pubbliche, come strade, ponti, edifici e infrastrutture verdi.
  • Gestione dei Cantieri: Coordinare l’esecuzione dei lavori pubblici, assicurando che siano completati in tempo e nel rispetto del budget e delle normative.

4. Manutenzione e Gestione del Patrimonio Comunale

• Manutenzione delle Infrastrutture: Pianificare e gestire interventi di manutenzione su strade, edifici comunali e altre infrastrutture.
  • Gestione del Patrimonio Edilizio: Monitorare e valutare lo stato di conservazione degli edifici e delle strutture comunali, pianificando gli interventi necessari.

5. Servizi Tecnici e Consulenza

• Assistenza Tecnica: Fornire supporto e consulenza tecnica agli altri settori e agli uffici comunali in materia di progettazione e gestione delle opere pubbliche.
  • Supporto ai Cittadini: Rispondere alle richieste di informazioni e assistenza da parte dei cittadini riguardo pratiche edilizie e urbanistiche.

6. Gestione delle Infrastrutture Verdi

• Pianificazione del Verde Pubblico: Progettare e gestire aree verdi, parchi e giardini pubblici, promuovendo la sostenibilità ambientale.
  • Manutenzione del Verde: Coordinare attività di manutenzione e cura delle aree verdi e degli spazi pubblici.

7. Sicurezza e Normativa

• Sicurezza nei Cantieri: Garantire che i cantieri rispettino le normative sulla sicurezza e salute sul lavoro, proteggendo i lavoratori e i cittadini.
  • Normativa Tecnica: Assicurare che tutti i progetti e le opere rispettino le leggi e i regolamenti vigenti, comprese le normative tecniche e urbanistiche.

8. Coordinamento con Enti Esterni

• Relazioni con Altri Enti: Collaborare con enti pubblici, privati e professionisti per la realizzazione di opere pubbliche e progetti di interesse comune.
  • Partecipazione a Tavoli Tecnici: Partecipare a tavoli e commissioni tecniche per discutere tematiche di interesse pubblico e coordinare interventi congiunti.

9. Innovazione e Sostenibilità

• Promozione della Sostenibilità: Sviluppare e implementare progetti che promuovono la sostenibilità ambientale e l’uso efficiente delle risorse.
  • Innovazione Tecnologica: Integrare nuove tecnologie e metodologie nella progettazione e gestione delle opere pubbliche.

10. Monitoraggio e Valutazione

• Valutazione delle Opere Realizzate: Monitorare e valutare la qualità delle opere pubbliche realizzate, proponendo eventuali miglioramenti.
  • Raccolta Dati: Raccogliere e analizzare dati relativi alle infrastrutture e ai servizi per migliorare la pianificazione e la gestione.

In sintesi:

Il Settore Tecnico comunale svolge un ruolo essenziale nella pianificazione, progettazione e gestione delle infrastrutture pubbliche. Attraverso una serie di competenze specifiche, questo settore contribuisce a garantire un ambiente urbano sostenibile e a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Settore III - Tecnico

Email: utc@comune.mottamontecorvino.fg.it