Ufficio Tecnico

E' un dipartimento chiave all'interno dell'amministrazione comunale, responsabile della pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione delle opere pubbliche e dei servizi tecnici.

L'Ufficio Tecnico comunale ha competenze specifiche che riguardano la pianificazione, la progettazione, la realizzazione e la gestione delle opere pubbliche e dei servizi tecnici. Le principali competenze dell'Ufficio Tecnico includono:

1. Pianificazione Urbanistica

• Elaborazione di Piani Urbanistici: Sviluppo e gestione del Piano Regolatore Generale (PRG) e di altri strumenti urbanistici, garantendo il corretto sviluppo del territorio.
  • Valutazione di Pratiche Edilizie: Analisi delle richieste di intervento edilizio, inclusi i progetti di nuova costruzione, ristrutturazione e cambi d'uso, verificando la conformità alle normative vigenti.

2. Progettazione di Opere Pubbliche

• Progettazione Tecnica: Redazione di progetti esecutivi per opere pubbliche, comprese infrastrutture stradali, edifici pubblici, impianti sportivi e altri servizi.
  • Direzione Lavori: Supervisione della realizzazione delle opere pubbliche, assicurando che i lavori siano eseguiti secondo il progetto approvato e nel rispetto delle tempistiche e dei budget stabiliti.

3. Gestione delle Infrastrutture

• Manutenzione e Controllo: Monitoraggio dello stato di manutenzione delle infrastrutture comunali e pianificazione degli interventi necessari per garantirne la funzionalità e la sicurezza.
  • Gestione dei Servizi Tecnici: Coordinamento e gestione di servizi come l'illuminazione pubblica, la rete idrica e fognaria, e altri servizi essenziali.

4. Sicurezza e Tutela Ambientale

• Monitoraggio Ambientale: Valutazione dell'impatto ambientale dei progetti e interventi, garantendo il rispetto delle normative in materia di tutela dell'ambiente.
  • Gestione dei Rifiuti: Collaborazione con altri uffici per la pianificazione e la gestione dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

5. Rilasci di Permessi e Autorizzazioni

• Autorizzazioni Edilizie: Rilascio di permessi di costruzione e altre autorizzazioni necessarie per interventi edilizi, assicurando la conformità alle normative urbanistiche e di sicurezza.
  • Certificati di Agibilità: Valutazione e rilascio di certificati di agibilità per edifici pubblici e privati.

6. Coordinamento Intersettoriale

• Collaborazione con Altri Uffici: Lavoro in sinergia con altri uffici comunali, come l'Ufficio Urbanistica, l'Ufficio Ambiente e l'Ufficio Tecnico-Settore Edilizia, per garantire un approccio integrato nella gestione del territorio e delle opere pubbliche.
  • Comunicazione con Enti Esterni: Collaborazione con enti e istituzioni esterne, come ASL, province e regioni, per la gestione di progetti e iniziative comuni.

7. Ricerca di Fondi e Finanziamenti

• Accesso a Fondi Pubblici: Ricerca e gestione di finanziamenti per la realizzazione di opere pubbliche e progetti di riqualificazione urbana, anche attraverso la partecipazione a bandi regionali e nazionali.
  • Gestione delle Risorse Economiche: Pianificazione e gestione del budget destinato alle opere pubbliche e alla manutenzione delle infrastrutture.

8. Innovazione e Sostenibilità

• Promozione della Sostenibilità: Implementazione di pratiche sostenibili nella progettazione e gestione delle opere pubbliche, come l'uso di materiali ecologici e la promozione di energie rinnovabili.
  • Innovazione Tecnologica: Integrazione di tecnologie innovative nei progetti comunali, come l'adozione di sistemi di smart city e monitoraggio ambientale.

9. Attività di Formazione e Aggiornamento

• Formazione del Personale: Organizzazione di corsi di aggiornamento e formazione per il personale tecnico, per garantire competenze aggiornate in materia di normative, tecnologie e best practices nel settore delle opere pubbliche.

10. Gestione delle Emergenze

• Pianificazione di Emergenza: Elaborazione di piani per la gestione delle emergenze e delle calamità naturali, garantendo la sicurezza delle infrastrutture e della popolazione.
  • Interventi di Pronto Intervento: Coordinamento di interventi urgenti per ripristinare le condizioni di sicurezza e funzionalità delle infrastrutture danneggiate.

In sintesi:

L'Ufficio Tecnico comunale svolge un ruolo essenziale nella pianificazione e gestione delle opere pubbliche e delle infrastrutture del territorio, assicurando che le attività siano condotte in conformità alle normative vigenti e nel rispetto degli standard di sicurezza e sostenibilità. Grazie a una vasta gamma di competenze, questo ufficio contribuisce allo sviluppo e al miglioramento della qualità della vita nella comunità.

Dipende da

Settore III - Tecnico

E' una parte fondamentale dell’amministrazione pubblica locale, responsabile della pianificazione, progettazione, realizzazione e manutenzione delle opere pubbliche e delle infrastrutture del Comune.

Ufficio Tecnico

Email: utc@comune.mottamontecorvino.fg.it