Settore IV – Polizia Municipale

E' un'agenzia fondamentale dell’amministrazione comunale, incaricata di garantire la sicurezza pubblica, l'ordine e il rispetto delle normative sul territorio.

Il Settore Polizia Municipale ha un insieme di competenze specifiche che riguardano la sicurezza pubblica, l’ordine e la gestione delle normative locali. Ecco un elenco delle principali competenze del Settore Polizia Municipale:

1. Sicurezza Pubblica

• Prevenzione della Criminalità: Attività di pattugliamento e monitoraggio per prevenire atti criminosi e garantire la sicurezza dei cittadini.
  • Interventi in Situazioni di Emergenza: Gestire situazioni di emergenza, come incidenti stradali, calamità naturali e altre crisi, coordinando le operazioni di soccorso.

2. Controllo del Territorio

• Pattugliamento e Vigilanza: Effettuare pattugliamenti sul territorio per garantire la presenza di forze di polizia e monitorare eventuali situazioni di rischio.
  • Controllo del Rispetto delle Normative: Verificare il rispetto delle normative comunali, tra cui quelle riguardanti il commercio, l'urbanistica e la sicurezza.

3. Regolamentazione del Traffico

• Gestione del Traffico Stradale: Regolare il traffico e garantire la sicurezza stradale, intervenendo in caso di incidenti e problemi di viabilità.
  • Controllo della Sicurezza Stradale: Effettuare controlli e sanzioni per comportamenti scorretti sulla strada, come guida in stato di ebbrezza, eccesso di velocità e violazioni delle norme del codice della strada.

4. Attività di Polizia Amministrativa

• Controllo di Attività Commerciali: Verificare il rispetto delle normative riguardanti le attività commerciali e gli esercizi pubblici, incluse le licenze e i permessi.
  • Gestione delle Pubbliche Affissioni: Regolare l'affissione di manifesti e pubblicità sul territorio comunale, garantendo il rispetto delle norme e l’ordine pubblico.

5. Prevenzione e Controllo dei Fenomeni di Devianza

• Interventi Educativi: Collaborare con scuole e associazioni per promuovere campagne di sensibilizzazione sulla legalità e il rispetto delle norme.
  • Interventi contro il Bullismo: Collaborare con le scuole e le famiglie per prevenire e gestire situazioni di bullismo e devianza giovanile.

6. Gestione di Eventi e Manifestazioni

• Sicurezza degli Eventi Pubblici: Collaborare con gli organizzatori di eventi pubblici per garantire la sicurezza e l'ordine durante manifestazioni, concerti e altri eventi.
  • Pianificazione della Sicurezza: Sviluppare piani di sicurezza per eventi, concerti e manifestazioni, coordinando le risorse necessarie.

7. Collaborazione con Altri Enti

• Coordinamento con Altre Forze di Polizia: Collaborare con le forze dell'ordine (Carabinieri, Polizia di Stato) per garantire la sicurezza e la prevenzione dei reati.
  • Collaborazione con Enti Locali e Associazioni: Lavorare con altri enti locali e associazioni per promuovere iniziative di sicurezza e prevenzione.

8. Educazione e Sensibilizzazione

• Campagne di Sensibilizzazione: Promuovere campagne di informazione sulla sicurezza stradale, la legalità e il rispetto delle norme.
  • Attività di Educazione Civica: Collaborare con le scuole per attività di educazione civica e promozione della legalità tra i giovani.

9. Gestione e Sanzioni

• Redazione di Verbali di Violazione: Emettere sanzioni per violazioni alle normative comunali e nazionali, redigendo verbali e gestendo il relativo iter amministrativo.
  • Gestione delle Contestazioni: Gestire eventuali contestazioni relative a sanzioni e violazioni, fornendo informazioni e assistenza ai cittadini.

10. Formazione e Aggiornamento

• Formazione del Personale: Assicurare la formazione continua del personale sulle normative vigenti, le tecniche di polizia e la gestione delle emergenze.
  • Aggiornamento Normativo: Mantenere il personale informato sui cambiamenti normativi e sulle procedure operative.

In sintesi:

Il Settore Polizia Municipale è fondamentale per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico a livello locale. Grazie a una serie di competenze specifiche, questo settore contribuisce attivamente alla tutela dei diritti dei cittadini, alla prevenzione dei reati e alla gestione delle emergenze, lavorando in sinergia con altre istituzioni e la comunità.

Settore IV - Polizia Municipale

Pec: protocollo@pec.comune.mottamontecorvino.fg.it