Ufficio Polizia Municipale

Noto anche come Corpo di Polizia Locale o Vigili Urbani, è un organo istituzionale del Comune responsabile della sicurezza urbana, del controllo del territorio e dell’applicazione delle leggi locali.

L'Ufficio di Polizia Municipale comunale, noto anche come Corpo di Polizia Locale o Vigili Urbani, ha diverse competenze, tutte finalizzate alla tutela dell'ordine pubblico, alla sicurezza urbana, alla vigilanza del traffico e al rispetto delle normative locali. Di seguito sono elencate le principali competenze di questo ufficio:

1. Sicurezza urbana e controllo del territorio:

• Presidio del territorio per garantire la sicurezza dei cittadini, prevenire e reprimere atti di vandalismo, degrado urbano e comportamenti illeciti.
  • Monitoraggio e intervento in situazioni di emergenza o criticità (furti, violenze, risse, ecc.) per mantenere l'ordine pubblico.
  • Collaborazione con altre forze dell'ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza) per azioni congiunte di controllo e sicurezza.

2. Vigilanza e regolazione del traffico:

• Controllo della circolazione stradale e verifica del rispetto del Codice della Strada: gestione dei flussi di traffico, regolazione dei semafori e del transito veicolare, specialmente nelle ore di punta.
  • Emanazione di sanzioni per violazioni del Codice della Strada, come eccesso di velocità, parcheggi irregolari, uso del telefono alla guida, mancato uso delle cinture di sicurezza, ecc.
  • Gestione di incidenti stradali, assistenza ai coinvolti e redazione di rapporti relativi agli eventi accaduti, nonché coordinamento con le autorità per il ripristino della viabilità.
  • Pianificazione della viabilità durante eventi pubblici, manifestazioni o situazioni che possono modificare il traffico ordinario, come lavori stradali o emergenze.

3. Controllo delle attività commerciali e pubblici esercizi:

• Verifica del rispetto delle normative locali relative a mercati, fiere e vendite su suolo pubblico.
  • Controllo delle autorizzazioni commerciali e dei permessi per le attività economiche (commercio fisso e ambulante), con sanzioni per eventuali irregolarità.
  • Contrasto al commercio abusivo e verifica delle attività illecite legate alla vendita senza licenza o in aree non autorizzate.

4. Polizia ambientale:

• Controllo del rispetto delle norme ambientali, come lo smaltimento dei rifiuti, l'inquinamento acustico e l'occupazione del suolo pubblico.
  • Verifica del corretto utilizzo degli spazi verdi comunali e delle strutture pubbliche per prevenire atti di degrado o vandalismo.

5. Servizio di polizia giudiziaria:

• La Polizia Municipale svolge compiti di polizia giudiziaria, partecipando a indagini su reati amministrativi o penali minori (danni al patrimonio pubblico, reati contro la persona o la proprietà).
  • Redige rapporti e denunce da trasmettere all'autorità giudiziaria competente.
  • Esegue notifiche e accertamenti su delega delle autorità giudiziarie in ambito locale.

6. Gestione del patrimonio comunale:

• Tutela del patrimonio pubblico comunale, come edifici, parchi e infrastrutture, attraverso azioni di prevenzione di atti vandalici e uso improprio dei beni comunali.
  • Controllo dell’occupazione del suolo pubblico, verificando che le concessioni e le autorizzazioni siano rispettate, specialmente durante lavori edili o eventi pubblici.

7. Educazione e prevenzione stradale:

• Realizzazione di campagne educative rivolte a scuole, associazioni e cittadini, con l’obiettivo di promuovere comportamenti sicuri e responsabili sulla strada.
  • Organizzazione di corsi di educazione stradale nelle scuole, coinvolgendo studenti e insegnanti per sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza alla guida e del rispetto delle norme.

8. Protezione civile:

• Collaborazione con le autorità locali di Protezione Civile per la gestione di emergenze, come calamità naturali (inondazioni, terremoti) o altre situazioni di crisi.
  • Partecipazione alla pianificazione e gestione di emergenze sul territorio comunale, con interventi di supporto alla popolazione e messa in sicurezza delle aree colpite.

9. Gestione e sicurezza durante eventi e manifestazioni:

• Coordinamento della sicurezza durante eventi pubblici, manifestazioni, cortei, celebrazioni o feste cittadine, garantendo il mantenimento dell’ordine pubblico e la sicurezza dei partecipanti.
  • Gestione della viabilità e della regolazione del traffico durante eventi di grande affluenza o che richiedono chiusure straordinarie di strade o piazze.

10. Prevenzione e controllo dei reati amministrativi:

• Contrasto agli abusi edilizi e al commercio illegale o non autorizzato.
  • Controllo del rispetto delle ordinanze comunali, con particolare attenzione alla tutela dell'ambiente, del decoro urbano e delle regole di convivenza civile.

11. Rilascio di informazioni e assistenza al pubblico:

• Supporto ai cittadini per richieste relative alla sicurezza urbana, informazioni su viabilità e traffico, o segnalazioni di problematiche sul territorio.
  • Funzione di mediazione e conciliazione nelle controversie tra cittadini, con interventi diretti nei casi di conflitti legati all'uso del suolo pubblico o di problematiche legate alla convivenza civile.

In sintesi:

Le competenze dell’Ufficio Polizia Municipale comunale spaziano dalla gestione della sicurezza urbana e del traffico alla vigilanza sulle attività commerciali, passando per la tutela del patrimonio pubblico e la protezione civile. La Polizia Municipale rappresenta un importante punto di riferimento per la comunità locale, intervenendo in vari ambiti per garantire il rispetto delle normative e la sicurezza dei cittadini.

Settore IV - Polizia Municipale

E' un'agenzia fondamentale dell’amministrazione comunale, incaricata di garantire la sicurezza pubblica, l'ordine e il rispetto delle normative sul territorio.

Ufficio Polizia Municipale

Pec: protocollo@pec.comune.mottamontecorvino.fg.it