Descrizione
A circa 40 chilometri da Foggia, Motta Montecorvino è un gioiello incastonato nella natura incontaminata e selvaggia dei boschi ai piedi del Subappennino Dauno, meta ideale per gli amanti delle escursioni.
Le casupole rustiche, gli archi, le scalinate esterne e le stradine intrecciate le une alle altre regalano un fascino tutto particolare a Motta, tipico paese di montagna dalle abitazioni di pietra con il tetto spiovente, avvolto dalla calma caratteristica dei piccoli borghi. Il centro storico ha conservato le suggestioni medievali, grazie anche alle eleganti linee delle chiese, come la quattrocentesca San Giovanni Battista, dal tetto a capanna e dal campanile gotico.
Fuori dall’abitato, è la natura la vera regina, il silenzio dei boschi ai piedi del Monte Sambuco avvolge e conquista mentre l’orizzonte regala un panorama incantevole, dove si conserva la suggestiva Sedia del Diavolo, i resti di un’antica torre, consumata dal tempo fino ad assumere le sembianze di un gigantesco trono di pietra.
Motta, infine, con meno di 800 abitanti, ne ha uno di particolare prestigio. È il più anziano di tutti: l’immensa e bisecolare quercia di San Luca che vive nelle sue strade