Descrizione estesa
Da più di vent’anni, in piazza Aldo Moro, il Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni Popolari di Motta Montecorvino è una finestra sui tempi andati, con la sua ricca collezione di testimonianze storiche e reperti legati alla vita agricola.
Il museo è un omaggio al patrimonio culturale e anche alla tradizione orale del subappennino dauno. Qui si possono ammirare manufatti e attrezzi, che raccontano l’agricoltura e la pastorizia, principali fonti di sostentamento dei piccoli comuni dei Monti Dauni, con gli antichi mestieri e i percorsi della transumanza.
La raccolta, iniziata a partire dagli anni Settanta del '900 a opera di Pasquale Gramegna, è stata integrata successivamente con altre acquisizioni, in particolare con la collezione di Giovanni De Matteis, padre di Lucia De Matteis.
Non tutta la collezione, costituita da oltre 1000 oggetti, risulta fruibile, in quanto una parte è custodita nei depositi in attesa di un appropriato spazio espositivo. Il museo documenta le attività produttive dell'agricoltura, della pastorizia e dell'artigianato locale.
Modalità di accesso
Servizi di accessibilità per persone con disabilità, tra cui parcheggio dedicato vicino all'ingresso principale.