Ufficio Anagrafe e Stato Civile

E' un servizio pubblico fondamentale che si occupa della registrazione, conservazione e gestione dei dati relativi alla popolazione residente e ai principali eventi civili che riguardano i cittadini.

Le competenze dell'Ufficio Anagrafe e Stato Civile comunale riguardano la gestione e la registrazione di informazioni e documenti relativi alla popolazione e agli eventi civili che interessano i cittadini. Di seguito, le principali competenze suddivise per ambiti:

Competenze dell'Ufficio Anagrafe:

1. Registrazione della popolazione residente:
    • Iscrizione nel registro della popolazione residente (APR) dei cittadini italiani e stranieri.
    • Aggiornamento delle schede anagrafiche in caso di cambi di residenza o trasferimenti tra Comuni.
    • Cancellazione anagrafica per emigrazione all'estero, decesso o irreperibilità.
  2. Rilascio di certificati anagrafici:
    • Certificati di residenza, stato di famiglia, cittadinanza, esistenza in vita, ecc.
    • Attestazioni e dichiarazioni riguardanti la posizione anagrafica dei cittadini.
  3. Rilascio della carta d’identità:
    • Emissione e rinnovo della carta d'identità, sia in formato cartaceo che elettronico (CIE).
  4. Censimento della popolazione:
    • Collaborazione con gli enti competenti per il censimento della popolazione e la gestione dei dati statistici.

Competenze dell'Ufficio Stato Civile:

1. Registrazione degli atti di stato civile:
    • Nascita: Registrazione delle nascite avvenute nel Comune e redazione dell'atto di nascita.
    • Matrimonio: Pubblicazione degli atti di matrimonio, celebrazione di matrimoni civili, trascrizione dei matrimoni religiosi.
    • Unioni civili: Registrazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso.
    • Morte: Registrazione dei decessi e rilascio dell'atto di morte.
  2. Riconoscimento e legittimazione dei figli:
    • Gestione delle pratiche di riconoscimento di figli nati fuori dal matrimonio e legittimazione dei figli.
  3. Cambio di nome o cognome:
    • Procedure amministrative per la modifica di nome o cognome, su richiesta del cittadino e previa autorizzazione.
  4. Trascrizione di atti esteri:
    • Trascrizione di atti di nascita, matrimonio o morte formati all’estero per cittadini italiani o residenti nel Comune.
  5. Cittadinanza:
    • Registrazione e riconoscimento della cittadinanza italiana per nascita, matrimonio o naturalizzazione.
  6. Separazioni e divorzi:
    • Registrazione di separazioni e divorzi con procedura semplificata (accordo consensuale).

Altre competenze trasversali:

• Collaborazione con le autorità giudiziarie per fornire dati utili nelle indagini.
  • Servizi di supporto per l’aggiornamento dei registri elettorali e il rilascio di tessere elettorali.
  • Certificazioni necessarie per ottenere servizi pubblici, contributi o agevolazioni fiscali.

L'Ufficio Anagrafe e Stato Civile è quindi un punto di riferimento per il cittadino in tutte le fasi della vita, fornendo documenti e servizi necessari per garantire la regolarità giuridica e amministrativa degli eventi civili.

Dipende da

Settore I - Affari Generali

E' un'area fondamentale dell'amministrazione pubblica locale, responsabile della gestione e coordinamento di diverse funzioni e servizi essenziali per il buon funzionamento del Comune.

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Pec: demografico@pec.comune.mottamontecorvino.fg.it